top of page

Trekking nel 
Parco Nazionale del Gran Paradiso

In aggiornamento....coming soon......

Qui troverete alcune proposte di trekking di mezza giornata oppure di una giornata. Come vedrete le escursioni si sviluppano all'interno del territorio valdostano del Parco Nazionale del Gran Paradiso, prima area protetta istituita in Italia a protezione delle numerose emergenze naturalistiche che caratterizzano questo territorio di montagna. Il Parco offre al visitatore la possibilità di osservare durante le escursioni una fauna ricca e variegata che varia molto a seconda degli ambienti naturali in cui ci si muove…la nostra conoscenza del terreno e delle abitudini di ciascuna specie renderà molto probabile l’incontro con gli stambecchi, i camosci, le marmotte, l’aquila reale, il gipeto che sono presenti in un buon numero in questo territorio.... e se per caso non incontreremo direttamente l’animale, le nostre montagne sono piene di tracce che non aspettano altro che essere interpretate: tracce fecali, residui di nutrizione, impronte sui nevai, ecc..

Per avere un supporto tecnico nella scelta di un trekking di gruppo  adatto ai propri mezzi fisici fate riferimento alla sottosezione  difficoltà tecniche che trovate sul menù di esplorazione. Naturalmente, poi è bene consultarci per sapere se il programma indicato può essere svolto in una certa data in base anche alle condizioni meteo o alla presenza di eventuali impedimenti di qualsiasi tipo che non permettono lo svolgimento della gita. Tutte le gite si effettueranno su prenotazione da effettuare almeno 24h prima della data scelta per eseguire l'attività, fermo restando il raggiungimento del numero minimo di partecipanti che troverete indicato nelle singole schede tecniche.

 

Numerosi vette e colli sono accessibili senza dotarsi per forza di un equipaggiamento di tipo alpinistico,  saliamoli insieme in un ambiente selvaggio che ad ogni passo vi riserverà una sorpresa!!

Ecco alcune delle nostre proposte in programma di trekking guidati in Valle d'Aosta, di una giornata, da 3 a 9 ore di marcia  con un dislivello da 120  a 1200 m:

P.S. Molte nuove proposte per l'estate 2023 saranno aggiunte  nel corso dei prossimi mesi

Gite organizzate cogne.png

1 giornata (6/7 ore circa) da 35 €

Trekking in Valsavarenche: Meyes-Nivolet

Escursione organizzata di gruppo sui sentieri reali di caccia del PNGP

Punto di ritrovo:

Parcheggio antistante l'Hotel Gran Paradiso in località Pont

Area:

Parco Nazionale del Gran Paradiso: Valsavarenche

Difficoltà:

E=escursionistica secondo la scala C.A.I. È richiesta una discreta condizione fisica e di salute. Prevedete un minimo allenamento prima della vostra partenza.

Punti di forza:

Vista mozzafiato sulla parete nord del Gran Paradiso; facile osservazione della fauna selvatica; libertà nella natura incontaminata, l'accompagnamento di una guida locale che conosce molto bene questi luoghi.

Data programmata:

25/6/22, 07:00

bottom of page