Guida escursionistica.jpg

lA MIA STORIA

Nome: Raffaele

Data di nascita: Aosta il 06/11/1975  
Nickname: raffo
Specializzazione: Guida escursionistica naturalistica, Mountain leader UIMLA
Lingue parlate: francese, inglese
E-mail:  vdaexplorer@gmail.com
Telefono:  +39 333 7373636

 

Sono nato e cresciuto in Valle d'Aosta ed ho imparato presto la magia di vivere in luogo incantato dove con un po di volontà si raggiungo meravigliosi santuari naturali alla portata di chiunque. Ho passato la mia infanzia a esplorare i sentieri del Parco azionale del Gran Paradiso che si trova a due passi dalla mia abitazione, poi la voglia di scoprire nuovi paesaggi mi ha portato ad esplorare le altri valle di questa magnifica regione e le regioni limitrofe.  Il mio amore per la montagna e la natura in senso lato ha chiaramente influenzato la scelta dei miei studi ed è per questo che mi sono iscritto e laureato alla facoltà diScienze forestali ed ambientali dell'Università degli studi di Torino. Nel 2005 ho capito che volevo condividere con gli altri il capitale di informazioni che ho acquisito nel mio percorso di studi, trasmettere la mia passione per le tematiche legate all'ambiente ed alla montagna, diventare una guida ed organizzare dei trekking di gruppo, dei tour organizzati in cui le persone avrebbero trovato la risposta che cercavano in tema di libertà, salute e divertimento. Cosa faccio quando non lavoro? Adoro viaggiare..chiaramente viaggi avventurosi..quelli che hanno lasciato un segno indelebile nella mia vita sono stati quelli in Patagonia, Australia e sui monti Atlanti in Marocco. E se rimango a casa? Mi rituffo  nelle attività outdoor: skialp, mountain bike, alpinismo....insomma vivo il mondo dell'outdoor a 360 gradi.   

Ha fatto quindi della passione e dell’amore per la montagna  una ragione di vita non solo professionale e non potevo che condividere questa passione con la mia fidanzata Paola che condivide con me alcuni momenti e che mi supporta nell'organizzare le attività che vi propongo.

Di seguito vi indico brevemente i principali titoli che ho acquisito nel corso degli anni con l'intento di accrescere sempre di più la mia professionalità:

​​​