top of page

Termini d'uso e condizioni generali del contratto

1.Premesse

​1.1 consigliamo di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono i termini  e le condizioni alle quali la guida offre e assicura le prestazioni e i servizi relativi alle attività sportive proposte.

1.2 la partecipazione ad una delle nostre attività  comporta naturalmente l'accettazione delle regole impartite  dalla guida durante lo svolgimento della stessa di cui è l'unica responsabile.

1.3 prima di iscriversi ad una attività è auspicabile valutare il proprio grado di condizione fisica: a tal fine  servitevi come metro di giudizio per valutare la vostra forma/capacità fisica della sottosezione Difficoltà  Tecniche che troverete sul menù di esplorazione, unitamente alle schede tecniche descrittive di ciascuna gita  nelle quali troverete utili  elementi di valutazione.

1.4 la guida si riserva la possibilità di non accettare la partecipazione ad una escursione di clienti che non abbiano una adeguata preparazione fisica, oppure non abbiano un equipaggiamento e una esperienza sufficienti allo svolgimento dell'attività.

2. Condizioni generali di vendita

La nostra Ditta fornisce ai suoi Clienti, per mezzo delle presenti condizioni generali di vendita (Condizioni generali di vendita), una informativa circa tutti gli aspetti che regolano l’acquisto dei Servizi sul Sito venduti tramite modalità telematiche, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 6/9/2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), come modificato dal D.Lgs. 21/2/2014, n. 21, attuativo della direttiva europea 2011/83/UE, la quale, a sua volta, ha modificato le precedenti direttive europee 93/13/CEE e 1999/44/CE, abrogando le direttive europee 85/577/CEE e 97/7/CE e da ultimo, con le modifiche apportate dalla L. 3 maggio 2019, n. 37 e dalla L. 12 aprile 2019, n. 31.

Le presenti Condizioni generali di vendita, costituiscono parte integrante ed essenziale del Contratto di acquisto di qualsiasi Servizio effettuato tramite il sito www.vdaexplorer.com nonché l’inoltro di un Ordine da parte del Cliente il quale ne comporta l’accettazione integrale. Pertanto, nel momento in cui il Cliente inoltra un ordine di acquisto di un Servizio tramite il Sito, il Cliente accetta le presenti Condizioni generali di vendita e dichiara di essere legalmente tenuto al rispetto dei termini e delle condizioni qui di seguito indicati.

​3 .Definizioni


Venditore ovvero la nostra Ditta: è inteso l’azienda vdaexplorer
con Sede Legale
in loc Cré nr.4, 11010 Introd (Ao) C.F. CLLRFL75S06A326E

proprietaria del nome a dominio www.vdaexplorer.com e gestore della piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito ed accessibile tramite lo stesso e che propone in vendita il Servizio al pubblico tramite la Piattaforma stessa. Il Venditore dichiara di essere legittimo proprietario del Servizio proposto in vendita, che questo è conforme alla vigente normativa italiana ed europea. Il Venditore dichiara infine di essere legittimato all’esercizio dell’attività di commercio elettronico.

 

Sito: è inteso il sito internet www.vdaexplorer.com sul quale opera la Piattaforma.

Piattaforma: è intesa la piattaforma di commercio elettronico (e-commerce) operante e accessibile tramite il Sito. L’accesso alla Piattaforma è gratuito.

Servizio: è inteso il Servizio o servizio messo in vendita dal Venditore attraverso la Piattaforma del Sito.

Cliente: è inteso la persona fisica maggiorenne o l’ente giuridico che, inoltrando l’Ordine, propone al Venditore di acquistare il Servizio e di pagarlo tramite la Piattaforma raggiungibile dal Sito www.vdaexplorer.com.
Qualora il Cliente sia un consumatore di cui all’art. 3, co. 1 del Codice del Consumo (Cod. Cons.), lo stesso è soggetto a tutte le disposizioni di maggior tutela ivi previste.

Ordine: è inteso la proposta di acquisto di un Servizio inoltrata dal Cliente al Venditore tramite il Sito e Piattaforma, per la quale proposta il Venditore può confermare la validità comunicandola al Cliente.

Contratto: è inteso il contratto di vendita relativo a un Servizio che il Cliente conclude direttamente con il Venditore per effetto dell’inoltro dell’Ordine, della sua comunicazione di accettazione da parte del Venditore e del pagamento del prezzo relativo.

Codice del Consumo (Cod. Cons.): si intende il D.Lgs.6/9/2005, n. 206 ed aggiornato, da ultimo, con le modifiche apportate dalla L. 3 maggio 2019, n. 37 e dalla L. 12 aprile 2019, n. 31.

Condizioni Generali di Vendita (Condizioni generali di vendita): s’intendono le presenti condizioni contrattuali, pubblicate sul Sito www.vdaexplorer.com. Il Cliente può in qualsiasi momento prendere visione e stampare copia di tali condizioni.

Ogni acquisto di Servizi effettuato tramite il Sito www.vdaexplorer.com e la piattaforma di commercio elettronico gestita dalla nostra Ditta è regolato dalle presenti condizioni e si configura come vendita a distanza ai sensi degli artt. 51 e ss. del Codice del Consumo.

Buono Acquisto, Voucher o Coupon: si intende un codice di identificazione per lo più univoco, il quale attribuisce al Cliente, per un periodo massimo variabile dall’acquisto, il diritto di acquistare Servizi o di usufruire di servizi per un controvalore e con delle condizioni indicate nel buono stesso.

4.Registrazione/Iscrizione   

Il procedimento di acquisto di un Servizio si compone dei seguenti passaggi:

4.1. Identificazione del Cliente: l’utente dovrà registrarsi sul sito www. vdaexplorer.com inserendo le proprie generalità (dati personali, recapiti ed ogni altra informazione eventualmente necessaria) e rilasciare alla Ditta un valido consenso al loro trattamento e alla loro comunicazione a eventuali terzi per le finalità di cui alle presenti condizioni generali di vendita.
Effettuata la registrazione (ove prevista tramite credenziali di accesso quali username e password), per procedere all’acquisto il Cliente dovrà compilare il modulo d’Ordine per il Servizio prescelto. Se si tratta di un’iscrizione di gruppo, vi preghiamo di nominare un responsabile che sarà il nostro unico interlocutore.

4.2. Compilazione del modulo d’Ordine: il Cliente dovrà leggere con attenzione e compilare il modulo d’Ordine elettronico sul Sito www.vdaexplorer.com.

Il modulo d’Ordine indicherà dettagliatamente prima della conferma da parte del Cliente:

a. le caratteristiche essenziali del Servizio in vendita sulla Piattaforma;
b. la quantità del Servizio oggetto dell’Ordine;
c. il prezzo finale del Servizio (comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili);
d. la richiesta di presa visione e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita da parte del Cliente;
e. la richiesta di presa visione e accettazione delle condizioni stabilite per l’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, nonché delle modalità, dei costi e dei tempi di restituzione del Servizio e del relativo rimborso del Prezzo già corrisposto (ove applicabili);
f il prezzo complessivo dell’Ordine (incluse tasse, imposte e spese di spedizione);
g la modalità di pagamento disponibile e prescelta dal Cliente;
h. le informazioni in merito alla sussistenza dell’eventuale diritto di recesso, incluse le condizioni, i termini e le procedure per esercitare tale diritto.

4.3. Inoltro del modulo d’Ordine e pagamento: Il Cliente inoltrerà il modulo d’Ordine tramite azione “point and click”, ovvero mediante selezione sul Sito di un pulsante riportante in modo chiaro e leggibile la dicitura “Prenota”, o altra azione analoga di esplicito riconoscimento e accettazione, da parte del Cliente, del fatto che l’inoltro dell’Ordine implica l’obbligo, a suo carico, di effettuare il pagamento del prezzo indicato.


4.4. Conclusione del Contratto: il contratto tra il Cliente e il Venditore si perfezionerà  con la comunicazione di accettazione dell’Ordine da parte del Venditore e con il  pagamento del relativo Prezzo direttamente presso quest'ultimo, in contanti oppure con carta di credito . Riceverete una notifica dell'avvenuta iscrizione all'attività selezionata, tramite il sistema di prenotazione del sito,  via email o per telefono. Per tutte le attività che durano più giorni (trekking itineranti, week end in rifugio) l'iscrizione sarà confermata solamente dopo il  versamento dell'intera quota di partecipazione o di parte di essa a titolo di caparra, secondo le indicazioni fornite dall'organizzatore; N.B.: nella descrizione di ogni singola attività, troverete indicazione sulla necessità di versare o meno la caparra confirmatoria, al fine di concludere con successo la procedura di iscrizione.

4.5. Archiviazione dell’Ordine: Il modulo d’Ordine sarà archiviato nel database della Piattaforma per il periodo di tempo necessario all’esecuzione dello stesso e comunque entro i termini di legge.

4.6. Rifiuto dell’Ordine e rimborso del Prezzo: Il Venditore potrà rifiutarsi di concludere un Ordine inoltrato dal Cliente qualora i dati identificativi forniti dal Cliente nel modulo d’Ordine risultino non completi o errati. In tale caso, il Cliente verrà informato tramite posta elettronica, delle ragioni della mancata conclusione del Contratto e riceverà il rimborso integrale del Prezzo eventualmente già corrisposto secondo i tempi e le modalità previste dal successivo art. 4.

4.7. Non disponibilità del Servizio: in caso, per un qualsiasi motivo, il Servizio non sia più disponibile presso il Venditore, quest’ultimo può sospendere momentaneamente l’esecuzione dell’Ordine, contattando il Cliente tramite posta elettronica. Il Venditore potrà eventualmente proporre al Cliente un Servizio con caratteristiche e valore equiparabili in sostituzione del Servizio non disponibile. Il Cliente ha il diritto, di recedere dal contratto e di annullare l’Ordine, rifiutando l’eventuale proposta alternativa ricevuta dal Venditore. Qualora il pagamento del Prezzo sia stato già eseguito, il Cliente riceverà il rimborso integrale delle somme pagate secondo i tempi e le modalità previste dal successivo art. 4.

5.Garanzie del venditore

5.1. Il Venditore è il solo responsabile dell’esecuzione del contratto di vendita del Servizio concluso con il Cliente.
5.2. Il Venditore è il titolare del Servizio posto in vendita, del quale garantisce l’autenticità, la legittima provenienza e la conformità rispetto alle informazioni pubblicate sulla Piattaforma. Le immagini dei Servizi in vendita potrebbero non essere pienamente corrispondenti a quelli reali e pertanto esse hanno funzione puramente indicativa.
5.3. Il Venditore è responsabile della legittimità e conformità del Servizio posto in vendita rispetto alle vigenti normative italiane ed europee.
5.4. Il Venditore dichiara di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalle vigenti normative, sia in relazione alle autorizzazioni per lo svolgimento del commercio, anche in forma elettronica, sia in materia di vendite a distanza.
5.5. Il Venditore, in caso di difetto di conformità acclarato del Servizio, nei limiti temporali previsti dalla vigente normativa, sarà tenuto al ripristino della conformità dello stesso senza alcun costo aggiuntivo per il Cliente.

 

6.Prezzo e modalità di pagamento

6.1. Il prezzo del Servizio è espresso in Euro e potrebbe essere soggetto a variazione e aggiornamento nel corso del tempo. Il prezzo di vendita è quello indicato nel modulo d’Ordine ed è comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili. Il prezzo complessivo dell’Ordine include anche le eventuali spese per servizi accessori scelti dal Cliente se dovute.

6.2 Le modalità di pagamento su vdaexplorer.com sono molteplici e aggiornate nel corso del tempo. Per ulteriori dettagli si veda la pagina dedicata circa le Modalità di pagamento.

6.3 I pagamenti, se non diversamente concordato per iscritto anche con semplice email, avvengono di persona prima dell'attività: potrete scegliere se pagare in contanti, con carta di credito oppre con bonifico bancario.  Per le attività di più giorni che prevedono il versamento di un acconto, dovrete versare quest'ultimo tramite bonifico bancario nei tempi indicati nella descrizione di ogni singola escursione. Verserete il saldo di persona (in contanti oppure con carta di credito) al momento dell'arrivo al punto di ritrovo.

6.4 ogni spesa bancaria della banca del cliente e dell'eventuale banca loro intermediaria è sempre a carico del cliente. Si riconoscono come somme pagate esclusivamente quelle effettivamente accreditate sul nostro conto indicato nella fattura. Eventuali somme mancanti dovranno essere pagate con il saldo o rispettivamente in contanti all'arrivo/inizio dell'attività.

6.5 l'organizzazione si riserva la facoltà di annullare senza alcuna comunicazione preventiva ogni servizio, anche se in corso, qualora i pagamenti siano incompleti entro le scadenze e termini indicati nella fattura o accordati con la direzione. In tal caso, il cliente perde ogni diritto di rimborso per importi già versati.

 

6.6 trascorsi 20 giorni di calendario dal ricevimento del nostro ultimo invio (per e-mail o in qualsiasi altra forma scritta), in assenza di riscontro da parte vostra, potremo considerare l'annullamento della richiesta o concluse le nostre prestazioni.

7.Annullamento dell'attività da parte dell'organizzatore

 

7.1 prima: Vdaexplorer, escursioni in Valle d'Aosta, si riserva il diritto di annullare qualsiasi attività qualora non fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti oppure vi verrà richiesto un aumento proporzionale al costo dell’attività. Nel caso di un'attività che si svolge su più giorni, per la  quale è richiesto il versamento di una quota a titolo di caparra, quest'ultima vi sarà integralmente rimborsata. In caso di condizioni meteo sfaverovoli allo svolgimento dell'attività, oppure per le cattive condizioni del manto nevoso (rischio valanghe) per le attività invernali, vi sarà proposta un'altra data, oppure il rimborso integrale al netto delle commissioni bancarie delle spese anticipate a titolo di caparra.

 

7.2 durante: nel caso in cui, durante lo svolgimento dell'attività, le condizioni meteo peggiorassero repentinamente mettendo a rischio l'incolumità dei partecipanti, vi sarà proposta una modifica del programma della giornata o mezza giornata ma ciò non sarà oggetto di rimborso. Durante lo svolgimento dell'attività, Vdaexplorer si riserva altresì il diritto di chiedere ad un partecipante di interrompere un'attività qualora quest'ultimo avesse un livello tecnico o una condizione fisica insufficiente allo svolgimento della stessa, oppure se dimostrasse un comportamento tale da mettere a rischio l'incolumità propria e quella degli altri partecipanti. In caso di abbandono per troppa fatica, non è previsto nessun mezzo di trasporto alternativo per raggiungere il luogo di partenza e quest'ultimo non sarà nemmeno rimborsabile. In tutti questi casi, nessun rimborso potrà essere richiesto.

 

8.Annullamento dell'attività da parte vostra

In caso di annullamento da parte vostra della partecipazione ad un'attività valgono le seguenti regole:

8.1. escursioni di mezza oppure di una giornata: non avendo versato alcuna caparra l'annullamento non è soggetto ad alcuna trattenuta;

 

8.22.​escursioni di 2 o più giorni:

  • prima di 14 giorni dalla data di svolgimento dell'attività: rimborso del totale delle somme versate a titolo di caparra al netto delle spese bancarie;

  • da 14 a 10 giorni dalla data di svolgimento dell'attività: rimborso del 50% (per persona) delle somme versate a titolo di caparra al netto delle spese bancarie;

  • da 10 a 5 giorni dalla data di svolgimento dell'attività: rimborso del 25% (per persona) delle somme versate a titolo di caparra al netto delle spese bancarie;

  • da 5 giorni prima alla data di svolgimento dell'attività: non sarà corrisposto alcun rimborso delle somme versate a titolo di caparra.

I giorni sono da considerare come da calendario (e non lavorativi).

 

L'abbandono per vostra scelta di una qualsiasi attività non darà diritto ad alcun rimborso

9.Modalità di rimborso

9.1. Il Venditore provvederà al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente nel minore lasso di tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui il Venditore ha avuto conoscenza dell’avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per il pagamento iniziale.

9.2. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, quest’ultimo provvederà al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente nel minore tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui il Venditore ha manifestato al Cliente la indisponibilità del Servizio o abbia ricevuto il rifiuto da parte del Cliente alla fornitura di un Servizio con caratteristiche e valore equivalenti in sostituzione di quello non disponibile.

 

10.Durante l'attività - Responsabilità dell'organizzatore

10.1 L'organizzatore è responsabile per la corretta programmazione e descrizione dell'offerta e l'esecuzione dei servizi. E' sempre a disposizione per risolvere eventuali problematiche durante l'itinerario e per rendere l'attività  piacevole.

 

10.2 le nostre attività richiedono un livello minimo di forma fisica per potervi partecipare in modo piacevole ed esente da rischi. Siete voi gli unici responsabili dell'assunzione di tali rischi. Tuttavia raccomandiamo di comunicarci, all'atto della prenotazione, se soffrite di un problema di salute, qualunque esso sia, che possa rappresentare per voi un eventuale pericolo sul piano fisico.

10.3 non sono inclusi nelle nostre offerte: le polizze assicurative, le mance, i pasti e le bevande non specificatamente menzionati nelle offerte, visite o escursioni effettuate al di fuori dell'itinerario descritto, spese personali, spese telefoniche ecc...

10.4 l'organizzatore qualora indichi orari di trasferimento, di camminate ecc; si riferisce esclusivamente a tempi indicativi di percorrenza, senza eventuali soste o ritardi per qualsiasi motivo.

10.5 l'organizzatore non è responsabile per mancanze sui singoli servizi provocate da condizioni che non poteva ragionevolmente prevedere o risolvere, nonché per cause di forza maggiore quali avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, interruzioni stradali, ed altri fatti simili non imputabili all'organizzazione. Eventuali prestazioni che per tali cause dovessero venir meno, non potranno essere sostituite o rimborsate.

10.6 la partecipazione ai servizi dell'organizzatore è sempre responsabilità personale dei partecipanti. Il cliente è responsabile e dichiara a proprio rischio, di essere a conoscenza dei rischi impliciti nelle attività sportive, che è idoneo, in termini di salute e richiesta esperienza tecnica, alla natura ed ai relativi rischi  dell'attività outdoor.

10.7 l'organizzatore, non potendo verificare l'idoneità dei partecipanti prima dell'inizio dell'attività prevista, si riserva di non consentire la partecipazione del cliente  all'attività, anche all'arrivo o durante l'escursione, qualora il partecipante si riveli non idoneo o adotti comportamenti a rischio per l'incolumità degli altri partecipanti o o per lo svolgimento dell'attività. Pertanto ogni cliente confermante è tenuto a verificare che, oltre a lui stesso, il cliente partecipante iscritto da lui o lei, sia idoneo a partecipare  all'attività programmata.

  

10.8 ogni partecipante dovrà obbligatoriamente seguire le consegne impartite dalla guida. Vdaexplorer non sarà in alcun modo ritenuta responsabile per eventuali incidenti che potessero verificarsi a causa del comportamento imprudente di un singolo partecipante. Qualsiasi decisione in merito alla modifica dell'itinerario o del programma pattuito in funzione delle condizioni nivo-meteorologiche, del territorio, della forma fisica dei partecipanti e del livello tecnico dovrà necessariamente fare capo al giudizio insindacabile della guida. Non devono essere seguiti percorsi diversi da quelli stabiliti dall’organizzazione a meno che essi non siano stati esplicitamente autorizzati.

10.9 Minori: gli eventuali minori dovranno essere accompagnati da persona garante e responsabile, oppure verrà richiesta la compilazione e l'accettazione di una liberatoria firmata dai genitori.

 

11. Assicurazione

L'assicurazione di responsabilità civile della guida organizzatrice  copre eventuali danni da incidenti avvenuti nel corso  di una escursione qualora l'incidente sia causato da un comportamento negligente della guida. Tale assicurazione  non coprirà per esempio le spese mediche per un trauma distorsivo dovuto ad un semplice scivolamento sul sentiero. Per questo motivo, prima di partecipare all'attività programmata, si consiglia di acquistare una polizza assicurativa personale per il rischio infortuni.

 

12.Legge applicabile, foro competente e online dispute resolution (ODR) 


12.1 la vendita di pacchetti turistici che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23/4/1970 nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.

12.2. Il Contratto e le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolati dalla Legge italiana. In caso insorgessero controversie relative alla interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita nelle quali sia parte almeno un Consumatore, la competenza territoriale inderogabile appartiene al Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

12.3. Le altre controversie saranno di competenza esclusiva del Foro di Aosta.

12.4. Risoluzione online delle controversie per i consumatori
Online Dispute Resolution (ODR)
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di Servizi e servizi stipulati on line. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).


13. Modifica delle condizioni generali


13.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette a modifica nel corso del tempo e in funzione di eventuali cambiamenti della normativa.

13.2. Le nuove condizioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito www.vdaexplorer.com.


14. Efficacia delle presenti condizioni

14.1. La nostra Ditta non garantisce che i contenuti del Sito siano appropriati o leciti in altri paesi.

14.2. L’eventuale invalidità, nullità o inefficacia di uno o più delle presenti Condizioni Generali di Vendita ove accettate, non determinerà l’invalidità, inefficacia o nullità delle restanti clausole che resteranno valide ed efficaci.


15 .Lingua

15.
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono espresse in lingua italiana.

bottom of page