+39 333 7373636 INFO ESCURSIONI
(09.00 - 21.00 tutti i giorni)
Trekking del Monte Rosa
Trekking itinerante di 5 giorni in Valle d'Aosta con guida locale
Loc. Saint-Jaques nel comune di Ayas
PUNTI DI FORZA
Salita alpinistica alla piramide Vincent (4.215 m s.l.m.)
Architettura tipica dei villaggi Walser
I laghi di Palasinaz, autentici diamanti incastonati nei verdi pascoli alpini
Il villaggio di Mascognaz, un villaggio Walser di incredibile bellezza
L'accompagnamento di una guida locale che conosce molto bene questi luoghi
DESCRIZIONE
Questo viaggio trekking di 5 giorni si svolge ai piedi del Monte Rosa, montagna iconica delle Alpi  e si sviluppa attraverso la Valle d’Ayas e la Valle di Gressoney. L’itinerario segue sia percorsi ben battuti che tratti di sentiero meno conosciuti  in zone più remote e meno frequentate dal turismo di massa. Attraverseremo piccoli villaggi rurali molto caratteristici, costruiti dall’antica popolazione Walser di origine Germanica con i suoi misteri e le leggende che si tramandano da secoli, foreste spettacolari di abeti rossi e larici e, salendo più in quota, cammineremo lungo le rive di splendidi laghi glaciali. Per chi di voi vorrà cimentarsi in una salita alpinistica su ghiacciaio, l’ultimo giorno c’è la possibilità di raggiungere accompagnati da una Guida alpina valdostana la Piramide Vincent  4.215 m s.l.m. Tieni la macchina fotografica a portata di mano e preparati per un’ indimenticabile vacanza trekking in Valle d’Aosta!
ITINERARIO DEL TREKKING
DOVE ALLOGGEREMO
IL TUO RIFUGIO
• Rifugio Vieux Crest: ubicato in un luogo privilegiato per la magnifica vista sulla valle d'Ayas, il rifugio è stato ristrutturato conservando gli elementi architettonici tipici delle abitazioni Walser e per questo offre un ambiente intimo e caratteristico. La struttura è dotata da 36 posti letto organizzati in camere da 2 a 8 posti
•Rifugio Arp: il rifugio è ubicato nella magnifica conca verdeggiante di Palasinaz, a due passi dagli omonimi laghi, tra i più belli della Valle d'Aosta, alle falde della parete ovest della punta Valnera. Il rifugio dispone di 19 camere, di cui quattro matrimoniali; le rimanenti a due/tre, quattro e cinque posti letto. Cinque sono i cameroni dotati di otto letti a castello in ferro ed armadi per ricovero zaini.
• Rifugio Gabiet: la struttura è ubicata nella conca del Gabiet nei pressi dell'omonimo bacino artificiale ed è la base ideale per salire al rifugio Mantova e raggiungere le numero vette del massiccio del Monte Rosa. Il rifugio dispone di 40 posti letto organizzati in 14 camere da 2 a 8 posti letto.
• Rifugio Mantova: il rifugio è ubicato ai piedi del rifugio Garstelet a quota 3.498 m s.l.m. nell'alta valle del Lys. Da qui partono tutte le salite classiche per raggiungere le numerose vette del massiccio del Monte Rosa. Il rifugio è stato ristrutturato nel 2007 ed ora è una struttura moderna ed accogliente dotata di 80 posti letto
DETTAGLI DEL TREKKING
LUOGO D'INCONTRO
DIMENSIONI DEL GRUPPO E LIMITI DI ETÀ
La dimensione standard del gruppo in questo tour a piedi è da 5 a 8 partecipanti più la guida. Se hai altre domande sulla dimensione del gruppo, chiamaci al numero +39 3337373636 e risponderemo a tutte le tue domande.
Il limite di età per partecipare a questo trekking di gruppo è 13 anni