+39 333 7373636 INFO ESCURSIONI
(09.00 - 21.00 tutti i giorni)
Ciaspolata Courmayeur: il Monte Bianco
Escursione guidata con racchette da neve nei boschi di Courmayeur
Località Ermitage Courmayeur
PUNTI DI FORZA
Spettacolare panorama sulla catena del Monte Bianco
Immergersi in un bosco incantato di abeti rossi
Tipici villaggi rurali d'alta quota
L'accompagnamento di una guida locale che conosce molto bene questi luoghi
DESCRIZIONE
Ciaspolare in Valle d'Aosta ai piedi del Monte Bianco: l'itinerario ha inizio in località Ermitage (1.461 m s.l.m.) di Courmayeur e si inoltra da subito nel fitto bosco di abeti rossi che caratterizza questo settore di versante. Si procede inizialmente su falsopiano e, dopo pochi minuti, il percorso inizia a salire con alcune brevi svolte che conducono ad un primo bivio: da qui si svolta a sinistra e si prosegue su terreno più ripido fino a giungere ad un secondo bivio, dopo circa 1 ora 30 min di marcia. Da qui il sentiero prosegue verso sinistra inoltrandosi nel versante della Val Sapin ed inizia ad inerpicarsi sui pascoli che precedono La Suche damon (1.816 m s.l.m.) ove è ubicato un posto tappa (chiuso in inverno). Una volta raggiunta questa località , si apre uno spettacolare panorama sulla catena del Monte Bianco. La nostra escursione prosegue poi a destra dei caseggiati seguendo le indicazioni per Tirecorne-damon ed inoltrarsi nuovamente nel bosco. I pascoli e le baite di Tirecorne-damon (1.951m s.l.m.) si raggiungono dopo circa 3 h di marcia. Per completare il percorso si scende in direzione est -ovest il pascolo con una diagonale verso destra puntando sui casolari di Tirecorne-dèsot, dopodichè si rientra nel bosco sino a raggiungere la palina del secondo bivio incontrata in salita. La parte finale dell’escursione si sviluppa lungo il medesimo itinerario percorso all’andata.
In breve:
•Tempo di percorrenza stimato: 5 ore circa (pausa pranzo compresa)
•Ritrovo e orario: ore 9.30 presso il parcheggio di fronte alla piscina comunale di Pré-Saint-Didier
•Dislivello + : 470 m circa
•Lunghezza: 5 km circa
•Tipologia: ciaspolata di gruppo con guida escursionistica naturalistica
•Altitudine del punto più alto del trekking: 1.950 m s.l.m. (Tirecorne-Damon)
•Natura del terreno: l'itinerario si sviluppa prevalentemente in bosco lungo il tracciato del sentiero estivo e non presenta difficoltà tecniche da evidenziare. Possibile presenza di ghiaccio nelle prime ore del mattino durante il periodo tardo invernale primaverile.
•Numero minimo di partecipanti all'escursione: 4
Il programma dell'escursione può essere modificato per cause esterne all’organizzazione (condizioni nivo-meteorologiche avverse, livello tecnico dei partecipanti, etc.). La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni nivo-meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.
DETTAGLI DELL'ESCURSIONE CON RACCHETTE DA NEVE
LUOGO D'INCONTRO
DIMENSIONI DEL GRUPPO E LIMITI DI ETÀ
La dimensione standard del gruppo in questa ciaspolata è da 5 a 8 partecipanti più la guida. Se hai altre domande sulla dimensione del gruppo, chiamaci al numero  +39 3337373636 e risponderemo a tutte le tue domande.
Il limite di età per partecipare a questo trekking invernale è 12 anni